Presentiamo qui un reperto archeologico dei tempi pioneristici di smalp.it. Domenica 9 aprile 2000 usciva l'ultima versione del sito ospitata sui server del provider aznet.it. ( http://www.aznet.it/pivie )
Il traffico generato dai visitatori era talmente elevato che fu necessario registrare il dominio smalp.it e migrare tutto verso un provider di capacità decisamente superiore (Aruba). Dal punto di vista tecnico il sito era alquanto primitivo: niente fogli di stile, risoluzione bloccata e non "responsive", niente Javascript e db di supporto, impaginazione su due frame verticali secondo le mode dell'epoca...
Scoprirete però visitando queste pagine, al di là dei limiti tecnici, una tensione emotiva, una partecipazione sentita di chi aveva da poco terminato il servizio o il richiamo; si veda ad esempio il dibattito sull'annunciata chiusura dei corsi A.U.C. Si legge in queste pagine un pathos che, ventun anni dopo, sembra quasi scomparso, annacquato dalla querelle permanente che imperversa sui "social".
Buona lettura
Marco Di Pietro