Antonio Maini

Giuseppe Morsiani

 

 

Sono i due studenti dell'Università di Ferrara caduti in Russia nel corso della seconda Guerra Mondiale, senza riuscire a conseguire il sospirato alloro, onorando con il loro sacrificio l'Ateneo estense e l'uniforme delle nostre Forze Armate.

E proprio per ricordarli Unife ha deciso di organizzare una cerimonia di conferimento di Lauree 'Honoris Causa' alla memoria, che si è tenuta martedì 26 gennaio 2016 nell'Auditorium del Complesso di Santa Lucia, in occasione del 73° anniversario della battaglia di Nikolajewka, che permise ai resti dell'Armata Italiana in Russia di spezzare l'accerchiamento avversario aprendo la via della salvezza.

Giuseppe Morsiani, a cui è stata conferita la Laurea in Chimica, era Sottotenente del 52° Reggimento Artiglieria (Divisione "Torino"), mentre Antonio Maini, Laurea in Medicina e Chirurgia, del 5° Reggimento Alpini.

Entrambi furono dichiarati dispersi e per questo motivo non ricevettero nell'immediato dopoguerra la laurea 'Honoris Causa' che fu invece conferita ai loro compagni di studio che sacrificarono la vita per la Patria. Alla cerimonia, dopo il saluto del Rettore, sono intervenuti Andrea Baravelli, docente di Storia contemporanea del Dipartimento di Studi umanistici di Unife e Mario Gallotta dell'Associazione Nazionale Alpini (Gruppo di Ferrara). Sono poi stati consegnati dal Rettore i diplomi di laurea ai familiari.

Secondo le informazioni raccolte nel corso degli anni da Nilo Pes, che ha meritoriamente pubblicato "Aosta '41 - C'ero anch'io ! " , Antonio Maini nacque il 26.03.1919 a Costa di Rovigo e si trasferì poi a Francolino, frazione del Comune di Ferrara. Giunto alla Scuola Centrale Militare di Alpinismo, ad Aosta, fu assegnato alla 1ª compagnia del 1° Battaglione Universitario.

Frequentò poi il 26° corso A.U.C. a Bassano del Grappa. Sottotenente al 5° Alpini (Btg. "Morbegno"), cadde a Nikolajewka il 26 gennaio 1943.

Mario Gallotta
A.N.A. Gruppo di Ferrara


 

 

Antonio Maini

 

Giuseppe Morsiani