Il 20 luglio del 1954 un automezzo del Battaglione "Bolzano" precipitava dalla strada del passo Gavia. Morirono diciotto Alpini.
Sul luogo della tragedia in prossimità del chilometro 29, ora aggirato da una galleria ma facilmente raggiungibile a piedi, sono visibili alcune lapidi posate in tempi diversi.
Se vi capita di passare da quelle parti, potete sostare nella piazzola sulla sinistra prima della galleria ( proveniendo da Pontedilegno), percorrere pochi metri sulla vecchia strada a sinistra, visitare il luogo e dire una preghiera.
Egregio Signor Di Pietro, rovistando nelle vecchie foto di mio padre, deceduto nel 1999, ho trovato queste cinque immagini relative alla tragedia del Gavia del '54. Non so che valenza storica possano avere. Papà fu uno dei camionisti ingaggiati nel recupero delle salme. Mi aveva raccontato da ragazzino cosa aveva fatto ma sono ormai ricordi lontani...
Le mando al suo indirizzo in quanto referente del sito SMALP.it che è l'unica pagina web in cui si accenna alla tragedia che ho trovato, sicuro che così facendo non andranno perse per sempre.
Ivo Contessi
Angelo Moreschi (informazioni)
Ritrovate in una cantina, altre immagini del funerale a Ponte di Legno
Un ringraziamento particolare a
Annamaria Scagnolari