Nell' Aprile 1978 come Sten ero a Tarvisio nel Btg. Gemona, incarico Esploratore, era di fresca realizzazione ( Agosto 77 ) la ripetizione in solitaria di Lomasti al Diedro Cozzolino sul Piccolo Mangart.
Si parlava della sua impresa e delle sue capacità, Ignazio Piussi era l'alpinista di riferimento in Friuli ma tutti scommettevano sul futuro di Lomasti. Poi successe il tragico fatto di Arnad (12/6/1979 ), ma allora le notizie non correvano sul web come oggi , solo dopo parecchi anni venni a sapere del suo servizio alla SMALP, (94° A.U.C. NdR), del pilastro che porta il suo nome e della via aperta sul medesimo che è dedicata al suo corso.
Ad Arnad, sul prato ai piedi della parete della Gruviera dove è stato ritrovato, il suo Corso e gli Alpini d Arnad hanno eretto un cippo di cui ti allego le foto .
Sarebbe bello, così come oggi con piacere celebriamo le gesta di Simone Moro, fortissimo alpinista ed ex AUC, che ricordassimo anche la meteora Lomasti Ernesto, alpinista, AUC, il suo Pilasto e la via del 94°...
Grazie per l'attenzione,
calorosamente e Smalpinamente
Fabrizio Ghisio 89° AUC
2a Cp. ESPLORATORE