E qui, quando fiorirà la terra ?

 

 

Paolo Zanlucchi è nato a Trento nel 1963. Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere, ha frequentato il 128° Corso allievi ufficiali di complemento alla Scuola militare alpina di Aosta, quindi come Ufficiale ha prestato servizio presso la 44a Compagnia del battaglione alpini "Morbegno" di Vipiteno.

Dal 1991 al 2006 ha insegnato Lingua e Civiltà tedesca presso il Collegio Arcivescovile di Trento. Attualmente è direttore del Centro di Formazione professionale dell'Università Popolare Trentina di Arco. Nel maggio 2009 è stato eletto nel Consiglio comunale di Trento ed è presidente della Commissione consiliare per la Cultura, Giovani e Solidarietà internazionale del Comune.

Da marzo 2008 è membro del Consiglio Sezionale del Trentino dell'Associazione Nazionale Alpini; attualmente ricopre la carica di responsabile delle iniziative culturali e del Centro Studi della sezione A.N.A. di Trento, ed è coordinatore del comitato di redazione del periodico della sezione "Doss Trent". Appassionato di letteratura e di storia, ha al suo attivo numerosi articoli a carattere storico e culturale pubblicati su "Doss Trent" e su vari periodici e siti di associazioni culturali. È coautore del volume DNA Alpino - La Scuola Militare Alpina di Aosta, la storia si fa leggenda insieme, tra gli altri, a Mario Rigoni Stern, Nelson Cenci, Carlo Vicentini, Bruno Pizzul, Filippo Pavan Bernacchi. È anche autore di Ottanta! Storia degli Alpini di Villazzano 1928-2008 (2008)..